“Oblivion” di Joseph Kosisnki

Opera tanto attesa, Oblivion delude in parte le aspettative.

Il secondo film di Kosinski è un frullato di idee non originali, ma di sicuro effetto emotivo e visivo. Se infatti è presto chiaro che che il punto di forza della pellicola non è la trama, questa trova un degno sostituto nell’apparato tecnico-registico, frutto di un lavoro approfondito e particolareggiato. Ancora più che in Tron: Legacy, Kosinski spinge l’acceleratore su effetti speciali e scene d’azione. Insaporendo il kaHc2gUltutto con una sorprendente colonna sonora (degli M83, in questo caso). Peccato che questo non basti…

Il film inciampa più volte nel già visto e nello stereotipo, creando situazioni profondamente surreali piene di Deus Ex. E questo non va bene, sopratutto per un prodotto di fantascienza. Bene i richiami alle migliori pellicole di genere degli anni ’70, come Il Pianeta delle Scimmie o La Fuga di Logan, bene la ricostruzione storica degli eventi precedenti all’azione mostrata nel film, peccato per i colpi di scena, telefonati e vuoti, rischiano di rimanere lì fissi, sullo schermo, senza trasmettere il ben ché minimo senso di novità.

Insomma, il film vede un’ottima prima parte, arricchita con spettacolari scene d’azione e di combattimento (vedi l’inseguimento presso le rovine di New York), e una seconda parte invece più sottotono, forse ancorata in un citazionismo alle volte troppo forzato. Oblivion starring Tom CruiseCerto è che immagini come quella della casa delle nuvole o dei macchinari che succhiano le risorse naturali della Terra segnano un grande ritorno alla fantascienza più classica, con una nuova attenzione verso un genere così bistrattato e dimenticato.

Voto: 7/10

P.s.: Il finale è veramente bruttino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...